è un comune italiano di circa 1300 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Il piccolo paese di Alserio deve il proprio nome alla sua singolare posizione geografica. L’analisi dei lessemi che originano il toponimo consente di comprendere quale scenario ci attenda una volta giunti in loco. È infatti possibile scomporre il termine “Alserio” in Alb = altura e Ser = acqua: altura sull’acqua. L’acqua è quindi l’elemento attorno al quale si sviluppa la vita del piccolo borgo, posto ai piedi di dolci colline moreniche, soprattutto per quanto riguarda l’assetto economico: la forza idrica del vicino lago veniva infatti utilizzata per azionare gli stabilimenti serici e soprattutto i mulini. A testimoniarne l’importanza spiccano il bellissimo lavatoio, uno dei punti di attrazione del piccolo paese, ed il Mulino, oggi divenuto un mulino didattico, che si trova presso i giardini a lago. Passeggiando sulle sponde è possibile ammirare le diverse darsene, mentre poco distante ci si può avventurare nella spettacolare passeggiata della Buerga, un sentiero che consente di entrare in contatto con la natura incontaminata del lago e del bosco. Del resto il lago di Alserio è un Sito di Interesse Comunitario, ovvero un’oasi naturale nata per tutelare le specie animali e vegetali. Durante la passeggiata di pochi chilometri che ne percorre le sponde si trovano pannelli didattico-educativi in grado di fornire delucidazioni in merito alle specie rare e protette presenti nella zona.
Free Tour
LAVATOIO E MULINI
Dal centro del Paese dirigersi in via Carcano e raggiungere il Lavatoio. Proseguire poi sulla stessa via per accedere ai giardini al Lago e al Mulino.
LAVATOIO E MULINI
GIARDINI AL LAGO
Accedendo ai giardini al Lago è possibile effettuare una visita alle cinque darsene presenti sulle sponde del Lago di Alserio, tra cui il centro educazione ambientale “Casin del lago” divenuto un laboratorio didattico scientifico. Durata della visita: un’ora circa.
GIARDINI AL LAGO
PASSEGGIATA DELLA BUERGA
Dai giardini al Lago imboccare via Papa Giovanni XXIII e fare ritorno su via Carcano. Proseguire fino all’incrocio con via Don Guanella. Attraversata tutta la via, accedere a via della Buverga, e procedere lungo il sentiero naturalistico. Tempo di percorrenza: a discrezione del visitatore.
PASSEGGIATA DELLA BUERGA
COME RAGGIUNGERE ALSERIO
In autobus:
ASF Autolinee
C 92 Erba – Orsenigo
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Erba poi proseguire con l’autolinea C92 in direzione Orsenigo
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Lecco
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano, fino ad imboccare l’uscita Como/Erba
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco e prendere l’uscita Nibionno sulla SS 432
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.