è un comune italiano di circa 5500 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Lurago d’Erba è un Paese che si sviluppa su cinque alture differenti, sede ciascuna di una diversa frazione: Calpuno, Colciago, Careggia, Careggiola e Lurago. Ed è proprio da una di queste colline che si innalza la Chiesa parrocchiale di S. Giovanni: la sua posizione elevata, congiuntamente alla possibilità di accedere alla cima del campanile, consente ai visitatori di godere di un fantastico panorama. Come tutti i territori della Brianza, il Comune è ricco di cascine, oggi per lo più ristrutturate e adibite ad abitazioni private. Tra queste si ricorda la Ca’ Volta, un complesso di cascine situato in posizione collinare, da cui si gode di un’ottima veduta. Da questa posizione privilegiata è possibile fare visita all’artigiano Enrico Fumagalli e al suo laboratorio, dove l’artista crea oggetti di design da esportare in tutto il mondo. Lurago d’Erba, infatti, è rinomata per la lavorazione del vimini, utile alla realizzazione di ceste e canestri. Sempre di design si parla se, scendendo verso la via Provinciale, ci si sofferma presso il centro espositivo Vittorio Bonacina, facente quasi le veci del museo. Di grande valore architettonico, l’edificio contiene opere ospitate in precedenza dalle più famose gallerie del mondo, fra le quali il MoMa di New York. Dalla via S. Andrea si raggiunge la zona “Pomelasca” al confine con Inverigo e Lambrugo, dove è possibile godere di un panorama unico. Lo sguardo rimane appagato dalla vista della Chiesetta Rosa che si staglia isolata all’orizzonte. La zona “Monterosa” si trova invece sul territorio di confine con i Comuni di Alzate Brianza, Brenna ed Inverigo. In questa zona è stato istituito il PLIS – Parco Locale di Interesse Comunale – dove è possibile ammirare diverse specie di anfibi.
Free Tour
CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI
Raggiungere piazza Veneto, da cui è possibile visitare il campanile e il complesso che comprende la chiesa parrocchiale, il battistero e l’esterno di Villa Sormani. Tempo di visita: un’ora circa.
CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI
CA' VOLTA
Da piazza Veneto dirigersi verso il centro abitato e raggiungere il complesso di cascina Ca’ Volta. Tempo di visita: un’ora circa.
CA' VOLTA
POMELASCA CHIESETTA ROSSA
Dalla Chiesetta Rossa in zona Pomelasca imboccare il sentiero che porta a diverse Cascine (Cascine Maria-Cascina Carolina) sino ad arrivare a via Stallaggio. Da qui attraversare un piccolo borgo caratteristico e raggiungere la splendida Villa Sormani.
POMELASCA CHIESETTA ROSSA
COME RAGGIUNGERE LURAGO D'ERBA
In autobus:
ASF Autolinee
C 91 Lurago d’ Erba – Cremnago
C 46 Como – Merate – Bergamo
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Inverigo poi proseguire con l’autolinea C45 in direzione Como
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Lecco
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano, fino ad imboccare l’uscita Como/Erba
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco e imboccare l’uscita Briosco. Proseguire sulla SP 41 in direzione Lurago
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.