è un comune italiano di circa 16600 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Definita da Cesare Cantù “la più gioconda della Brianza”, Erba è un paese formato da piccoli centri abitati completamente immersi nel verde, da importanti dimore storiche dotate di parchi e giardini, da cascinali sperduti nella campagna. Anche l’origine di Erba è ricca di fascino e mistero: la presenza dell’uomo già in epoca preromana è attestata dai resti rinvenuti presso il Buco del Piombo (un’imponente caverna giurassica di roccia calcarea che si estende nell’Alpe Turati) ed ora custoditi presso il Museo civico cittadino. Il primo nucleo abitato fu probabilmente Incino o Vill’Incino, in epoca romana conosciuto come “Licino forum”, mentre la zona di Erba vera e propria era denominata “Herba”. A questo periodo è ascrivibile l’antica Chiesa di Sant’Eufemia: risalente al V secolo, è un piccolo gioiello che ha subito numerose modifiche ed ampliamenti. Per immergersi nella storia e perdersi tra i vicoli con lo sguardo al passato occorre visitare il Borgo di Villincino, antico centro medioevale un tempo completamente circondato da muri in pietra, di cui è ancora possibile osservare una delle porte di accesso caratterizzata dalla particolare bifora con collinetta. L’amministrazione comunale ha sapientemente e accuratamente ristrutturato l’intera area cercando di mantenere inalterate forme e colori, ricreando così un’atmosfera marcatamente medievale. Bastano però pochi passi per tornare al presente, o quasi: attraversando il Parco pubblico Majnoni si raggiunge il Monumento ai caduti di Giuseppe Terragni; percorrendone poi la scalinata fino alla cima si giunge infine al Teatro Licinium. Il magnifico edificio, eretto nel 1928, deve il suo nome al console Romano Licinio, comandante di quell’antica colonia che avrebbe poi dato origine al Comune erbese.
Free Tour
CHIESA DI SANT'EUFEMIA
Partire dalla stazione di Erba, attraversare il centro cittadino, percorrere poi via Dante, via Fiume e via Alessandro Volta e raggiungere piazza Vittorio Veneto, che ospita il più grande mercato della zona dal 1400. La Chiesa plebana di Sant’Eufemia (V secolo), visitabile anche all’interno, è poco distante. Durata della visita: a discrezione del visitatore.
CHIESA DI SANT'EUFEMIA
Davanti alla chiesa in origine si trovavano il battistero, abbattuto all’inizio del XVII secolo, e il cimitero, riportati ala luce durante gli scavi del 1994. A nord della facciata si eleva il campanile romanico del XII secolo. La navata ha pianta rettangolare e presenta sulla destra una cappella che conserva un affresco del tardo Trecento, commissionato, con chiari intenti decorativi dalla famiglia Parravicini e destinato a decorare l’altare di San Bartolomeo.
L’abside, una delle parti più antiche della chiesa, è semicircolare e, all’esterno è suddivisa da quattro lesene, inoltre, presenta una decorazione costituita da una caratteristica fascia orizzontale di laterizi a spina di pesce.
All’interno l’opera di maggiore interesse è una Croce lignea dipinta nel XVI secolo con la figura del Cristo, in stile giottesco restaurata nel 1983.
VILLINCINO
VILLINCINO
TEATRO ALL'APERTO LICINIUM
Attraversare Parco Mainoni, procedere per corso B. Bartesaghi, via Ferraris e corso XXV Aprile fino a giungere ai piedi della Scalinata del Monumento ai Caduti realizzata dal Terragni. Terminata la scalinata è possibile accedere al Teatro Licinium. Durata della visita: a discrezione del visitatore.
TEATRO ALL'APERTO LICINIUM
COME RAGGIUNGERE ERBA
In autobus:
ASF Autolinee
C 40 Como – Erba – Lecco
C 49 Como – Erba – Asso
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna, Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Erba
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Lecco
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano, fino ad imboccare l’uscita Como/Erba
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco e imboccare l’uscita Molteno/Merone. Proseguire sulla SP 41 in direzione Erba
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.