è un comune italiano di circa 2800 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Eupilio è un paese di fondazione relativamente recente: nacque nel 1927, quando vennero unificate cinque diverse frazioni (Corneno, Galliano, Mariaga, Carella, Penzano) ciascuna dotata di propri caratteri rurali, storia e particolarità. L’unione di questi diversi agglomerati è risultata in un paese ricco di chiese, cappelle, edicole, non solo di luoghi del culto ma anche di ville signorili, antichi castelli e di fortificazioni, testimonianza tangibile della presenza dell’uomo nel corso dei secoli. Ne è un esempio la Torre Medioevale, uno dei più antichi elementi del territorio, la cui funzione eminentemente difensivo-militare ne spiega il posizionamento sul colle Molvesio. Questa collina restituisce un grande fascino, ma è sicuramente dal Monte Cornizzolo che si gode di panorami mozzafiato. Conosciuto anche con il nome di “Pedale”, quest’altura verdeggiante si distingue nettamente dagli aspri monti vicini, vantando una vegetazione varia in grado di adattarsi all’altitudine, all’esposizione ed alla natura del terreno. Dalla sua cima è possibile ammirare gli altri elementi caratteristici del piccolo paese della Brianza: gli specchi lacustri. Dal Lago Segrino, infatti, l’acqua si incunea nella valle che taglia il paese fino al lago di Pusiano, sul quale si affaccia il Centro Remiero, eccellenza sportiva del territorio. I due laghi, Segrino e Pusiano, sono collegati attraverso una Ciclovia, che valorizza il territorio creando le condizioni per un approccio sano ed ecosostenibile alle bellezze ambientali che lo caratterizzano. Del resto il termine “Eupilio” potrebbe avere la sua origine in una locuzione greca il cui significato è “bella porta”: già Plinio il Vecchio, infatti, utilizzò l’espressione Eupilis lacus nella Historia naturalis, ripresa poi dal Parini nel Vago Eupili Mio.
Free Tours
TORRE MEDIEVALE E CENTRO STORICO
Raggiungere il centro del Paese, e visitare la Torre e le meraviglie storiche percorrendo le vie Lecco, Segantini, Scheibler e S. Vincenzo.
TORRE MEDIEVALE E CENTRO STORICO
La storia, raccontata in Brianza e nel milanese durante l’Ottocento, prosegue tra colpi di scena e duelli, ma ciò che più importa è che, nella finzione letteraria, sia stata introdotta una verità: cioè che la Torre di Galliano era una struttura quasi inespugnabile. Osservando oggi la torre medievale risalente al XII secolo spuntare tra gli alberi del colle Molvesio, è subito evidente come sia una struttura imponente e fortificata, non adatta come residenza, ma ideata come semplice presidio militare e punto di guardia. La torre è infatti posta non sulla cima del colle che la ospita, ma in una posizione strategica, da cui risultava possibile presidiare la via del Segrino ed allo stesso tempo vedere in lontananza tutte le altre postazioni di guardia della zona. La natura esclusivamente militare della torre è provata anche dall’esistenza, provata da documenti storici, di un castello signorile poco distante. Sempre nella frazione di Galliano infatti risiedevano i Carpani, antichi padroni di quelle terre. La torre medievale è semplicemente la struttura più antica del comune di Eupilio, che è ricco di altre attrazioni di grande valenza storica e artistica. Percorrendo le vie del centro storico, è doveroso far visita alla chiesa di San Giorgio in Corneno, edificata probabilmente nel XIII secolo e non a caso dedicata ad un santo guerriero data la vicinanza con la torre. La facciata a capanna presenta un portone centrale antico posto subito sotto ad un affresco raffigurante San Giorgio, all’interno invece è da notare il Crocifisso originale del 1700 ed il pregevole organo. Di grande pregio anche l’organo di San Vincenzo in Galliano, altra chiesa di Eupilio, visitabile proseguendo la passeggiata tra le vie del centro storico. In totale è possibile visitare cinque chiese, una per ogni frazione che ha composto il comune, edificate tra il XIII ed il XVI secolo.
MONTE CORNIZZOLO
Partire dal lago del Segrino e, attraverso la via Cornizzolo, raggiungere la vetta del monte. Durata del percorso: circa due ore e mezzo.
MONTE CORNIZZOLO
CICLOVIA DEI LAGHI CON CENTRO REMIERO
Raggiungere la ciclovia imboccando la ex Strada Statale dei Laghi 639, che in 20 minuti porta da Penzano al Lago Segrino. Durata del percorso: circa un’ora.
CICLOVIA DEI LAGHI CON CENTRO REMIERO
COME RAGGIUNGERE EUPILIO
In autobus:
ASF Autolinee
C 40 Como – Erba – Lecco
C 49 Como – Erba – Asso
C 90 Erba – Mariaga
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Erba. Proseguire con l’autolinea C90 in direzione Eupilio oppure con l’autolinea C49 in direzione Asso
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Lecco
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano, fino ad imboccare l’uscita Como/Erba
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco e prendere l’uscita Cesana/Annone/Suello/Oggiono/Galbiate
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.