è un comune italiano di circa 4200 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Merone è un Comune dal passato agricolo, legato alla coltivazione della vite e del gelso, che conosce una grande svolta industriale a partire dal 1928, quando entra in funzione quella che ancora oggi è conosciuta come la “Cementeria di Merone”. In maniera non dissimile dagli altri Comuni sparsi per la Brianza, è una zona ricca di cascine, ma le sue antiche origini sono testimoniate in particolare da quel che rimane del suo castello. Dimora di diverse famiglie nobili, fra cui i marchesi Carpani, purtroppo oggi solo una torre ne attesta gli antichi fasti. Il Comune, impegnato per mezzo di un progetto, nella riqualificazione dell’antica bellezza e vitalità di una zona che fino a poco tempo fa era posizionata ai margini, ha contribuito alla nascita dell’Ecofrazione di Baggero. Un sistema che, sapientemente, pone al centro l’attenzione all’uomo e all’ambiente, promuovendo un turismo ecologicamente attento attraverso eco piazzole, un nuovo eco parco urbano ed un sistema di bike -sharing. A Baggero, inoltre, si può visitare l’Oasi, che rivela la sua originale storia legata alla tradizione industriale locale e al suo sviluppo. Il Lambro e il suo corso, infatti, hanno inciso fortemente sulla crescita economica della zona: sfruttando la forza motrice idrica per azionare torchi, magli, mulini, e successivamente le industrie seriche, è stato possibile ottenere energia a basso costo. Percorrendo i sentieri immersi nella natura e ancora ordinatamente coltivati, non solo ci si perde in un’altra realtà, lontana dal frastuono urbano e dal grigio della cementeria, ma si fa un tuffo nel passato, visitando il Museo dei Mulini, testimonianza di una memoria storica che viene resa fruibile a tutta la comunità, grazie al recupero del primo Mulino di Baggero risalente al 1722, e lo storico zoccolificio Sangiorgio, dove gli artigiani sapientemente esprimono ancora la propria arte.
Free Tour
ECOFRAZIONE DI BAGGERO
Procedere dalla stazione di Merone (via San Gerolamo Emiliani), verso via C. Battisti, da cui accedere all’Oasi. La visita del sasso panoramico e della cascata ha un tempo di percorrenza variabile, indicativamente di un’ora.
ECOFRAZIONE DI BAGGERO
Quella che, a prima vista, può sembrare semplicemente un’oasi verde dove rilassarsi è in realtà segno tangibile della trasformazione green che il territorio di Merone ha abbracciato.
Un tempo Baggero era un luogo pieno di vita, i campi erano popolati da numerosi contadini e il Lambro consentiva l’esistenza di diverse botteghe che si servivano dell’energia che i mulini producevano dalle sue acque. Nel corso degli anni questo luogo cambiò, i campi si svuotarono, le botteghe chiusero, la vita del paese si spostò in prossimità delle grosse industrie, prima fra tutte la cementeria. Baggero diventò un anonimo luogo di passaggio e fu anche privato della sua bellezza quando fu sfruttata come cava. In molti però ricordavano con nostalgia l’antica bellezza di questo posto e ne riconoscevano il potenziale e così nacque questo originale progetto: far diventare Baggero un’eco-frazione. Questo programma, unico nel suo genere in Italia, ha come obiettivo la riqualificazione del luogo nel rispetto della natura. È nato come un sogno ma è presto diventato realtà, basta visitarlo per accorgersene. La cava è diventata una piccola oasi con due dighe che si intonano magnificamente ai laghi del Triangolo Lariano, i mulini sono stati recuperati e seguono lo scorrere impetuoso delle acque del fiume Lambro, che ci guidano verso sentieri che si snodano lungo campi di granoturco ben curati e boschi profumati dove leprotti e passeri sono perfettamente a loro agio.
MUSEO DEI MULINI
Da via C. Battisti imboccare via Giuseppe Mazzini, sede del Museo. Durata della visita: a discrezione del visitatore.
MUSEO DEI MULINI
ZOCCOLIFICIO SANGIORGIO
Proseguire su via Giuseppe Mazzini e raggiungere i mastri zecurè Sangiorgio, attività artigiana nata più di 90 anni fa che ancora produce a mano zoccoli in legno. Durata della visita: a discrezione del visitatore
ZOCCOLIFICIO SANGIORGIO
COME RAGGIUNGERE MERONE
In autobus:
ASF Autolinee
C 95 Erba – Bosisio Parini
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Merone
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Lecco
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano e imboccare l’uscita Bosisio/Merone/ Erba
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco e prendere l’uscita per la SS 342 a Nibionno
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.