è un comune italiano di circa 4500 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Ponte Lambro sorge tra i monti del Triangolo Lariano, in una posizione particolarmente strategica a ridosso del fiume Lambro. Il borgo esisteva già in epoca romana: la testimonianza più importante viene dai reperti rinvenuti nel sito archeologico nell’area di Schieppo, che annoverano resti di mura-ture, un impianto termale, depositi per cereali, sepolcri e monete. La storia di Ponte Lambro è principalmente legata alla sua attività economica, dallo sfruttamento della terra a quello del fiume e della sua forza: filatoi serici, cartiere e infine la costruzione del Cotonificio ne hanno determinato l’attuale conformazione. L’industria ha riorganizzato il territorio per aree di pertinenza, generando una sorta di “villaggio industriale”: si passa dalle case per gli operai a quelle per gli impiegati fino a giungere alle residenze dei proprietari o degli amministratori. Una storia fortemente improntata all’attività economica, ma in cui forti ed evidenti sono anche i legami con la sfera culturale ed ecclesiastica: tra le architetture religiose si annoverano la facciata della Chiesa parrocchiale di Ponte, attribuita all’esponente di rilievo del neoclassicismo Simone Cantoni, e il Convento di San Bernardo nel territorio di Lezza. Data la posizione caratteristica del borgo, non poteva mancare un particolare punto panoramico, da poco rimesso in sicurezza, il Sass Tavarac. Per gli appassionati questo è il punto di snodo che consente di raggiungere le cime più importanti del Triangolo Lariano (Puscio, Palanzone, Bolettone per citare alcune delle cime più facilmente raggiungibili).
Free Tour
COTONIFICIO E VILLA GUAITA
Partire dalla stazione, raggiungere piazza Puecher, proseguire per via Guaita, via Castelletti, via Geret al Lambro e via Piave. La vie indicate consentono di percorrere l’interno del Paese e di vedere i principali insediamenti legati al cotonificio, produttivi e residenziali, il tracciato della roggia che alimentava i filatoi e i resti delle cartiere.
COTONIFICIO E VILLA GUAITA
www.villaguaita.com
CONVENTO DI SAN BERNARDO
Partire da piazza Puecher, passare per via Trieste e piazza IV novembre e arrivare in via San Salvatore. Possibile una piccola deviazione in via Nazario Sauro e nelle vicine vie Garibaldi e Filzi. Durante il percorso per raggiungere il convento è possibile osservare le diverse santelle (edicole tipiche) disposte per il Paese. Il tempo di visita è a discrezione del visitatore.
CONVENTO DI SAN BERNARDO
SASS TAVARAC
Da via Trieste imboccare via Guglielmo Marconi e attraversare la strada Provinciale Arosio – Canzo per raggiungere il Sass Tavarac.
SASS TAVARAC
COME RAGGIUNGERE PONTE LAMBRO
In autobus:
ASF Autolinee
C 40 Como – Erba – Lecco arrivati a Erba proseguire con la C 99 Circolare Erba
C 49 Como – Erba – Asso e proseguire con la C 99 Circolare Erba
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Ponte Lambro
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Bergamo
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano, prendere l’uscita Como/Erba e proseguire sulla SS 41
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco, prendere l’uscita Molteno/Merone e pro-seguire sulla SS 41
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.