è un comune italiano di circa 1400 abitanti della Provincia di Como in Lombardia.
Pusiano è un paesino di confine della Brianza. Ultimo comune della provincia di Como, è posto lungo l’asse che collega i due capoluoghi di Lecco e Como. Parte del Parco della Valle del Lambro e della Comunità Montana del Triangolo Lariano, il piccolo paese si affaccia su uno dei più bei laghi minori briantei. Una leggenda narra che il fondale del lago custodisca la testa di un Drago, quella bestia resa celebre dall’episodio religioso di San Giorgio e il Drago. Il lago di Pusiano, unico tra i laghi prealpini, ospita una splendida isola, conosciuta come dei Cipressi per via dei caratteristici alberi. Di proprietà privata, attualmente l’isoletta può essere ammirata grazie alla circumnavigazione effettuabile con il battello ecologico a propulsione elettrica “Vago Eupili”. Pusiano è stata residenza di personaggi celebri, tra cui il viceré d’Italia Eugenio Beauharnais, figliastro di Napoleone, il cui palazzo omonimo, circondato da un giardino all’italiana visitabile, è oggi sede del Municipio. Alle pendici del Monte Cornizzolo, tra alberi e sentieri, si trova il Santuario della Madonna della Neve. Il luogo sacro è raggiungibile a piedi in circa una ventina di minuti, percorrendo il pittoresco “Sentiero delle Cappelle dei Misteri del Rosario di origine Teresotta” che parte proprio dal Palazzo Beauharnais.
Free Tour
ISOLA DEI CIPRESSI
Partendo da Via Mazzini dirigersi verso l’imbarcadero, per accedere al battello “Vago Eupili”. La visita al lago è di durata variabile, a seconda della tipologia di servizio scelto
ISOLA DEI CIPRESSI
PALAZZO CARPANI BEAUHARNAIS
Raggiungere via Mazzini e fermarsi all’altezza del numero 39. Prenotare la visita al Palazzo, di durata variabile, attraverso l’Associazione “Promoterre Pusiano”.
PALAZZO CARPANI BEAUHARNAIS
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA NEVE
Partire dal Palazzo Carpani Beauharnais, percorrere via Roma o via Martinelli e raggiungere il sentiero che conduce al Santuario della Madonna della Neve. Durata dell’itinerario: 20 minuti; durata della visita dell’interno del santuario: 10 minuti.
SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA NEVE
A Pusiano esiste il Santuario della Madonna della Neve, che però non sembra avere un nesso con l’avvenimento miracoloso raccontato dalla leggenda. Semplicemente gli abitanti di Pusiano hanno da sempre avuto una venerazione particolare per la Vergine Maria, motivo per il quale è stato eretto un santuario a lei dedicato. Il santuario sorge su una sorta di balconata naturale sulle pendici del Monte Cornizzolo, da dove si può godere una splendida vista su tutto il Lago di Pusiano. Le probabilità di trovare neve in quel punto in agosto sono quasi nulle; la camminata fino al santuario vale però ampiamente la possibilità, benchè rarissima, che questo piccolo miracolo possa avverarsi di fronte ai tuoi occhi. Al di là della leggenda, dal centro di Pusiano è facile trovare l’imbocco del sentiero che sale alla Madonna della Neve, percorribile facilmente in ogni stagione dell’anno e situato tra le vie Montandon e Martinelli. Da lì si sale dolcemente verso la chiesetta, camminando lungo una semplice mulattiera acciottolata. Durante la salita si incontrano ben 15 cappelle votive dedicate ai Sacri Misteri del Rosario, rappresentati da bassorilievi in finto bronzo. Sarà il silenzio, l’inevitabile riflessione cui spinge il camminare, o forse ancora l’atmosfera creata dalla sacralità del luogo, a rendere questa semplice salita, per chi la percorre, simile ad un’ascesa simbolica. I ragionamenti vengono però interrotti in fretta: senza nemmeno accorgersene, si è già giunti al santuario. Risalente al XVI secolo, la chiesa si presenta esternamente con una facciata a capanna, con l’ingresso coperto da un portico a tre fornici posto al di sotto di un piccolo oculo strombato. L’interno del santuario è anch’esso molto semplice: l’unica navata è coperta da capriate lignee e introduce al presbiterio che ospita, oltre all’altare, ciò che resta degli affreschi originari. Il 4 agosto di ogni anno, Pusiano organizza la Festa della Madonna della Neve, per la quale il paese si illumina con i tradizionali “lumit e balunit”. Culmine della festa sono i fuochi d’artificio serali, che si riflettono sulle acque del lago in uno spettacolo davvero unico ed emozionante. Uscendo dalla chiesa, è possibile ripercorrere il medesimo sentiero a ritroso, oppure spingersi ancora più avanti in direzione del Parco del Roccolo, dove sarà possibile rilassarsi e godersi il bel panorama su Pusiano e l’Isola dei Cipressi.
COME RAGGIUNGERE PUSIANO
In autobus:
ASF Autolinee
C 40 Como – Erba – Lecco
In treno:
Ferrovie Trenord da Milano Nord Cadorna Treno Regionale R16 Asso – Seveso – Milano, scendere a Erba poi proseguire con l’autolinea C40 in direzione Lecco
In auto:
Da Como: percorrere la SS 342 in direzione Lecco
Da Lecco: percorrere la SS 36 in direzione Milano, fino ad imboccare l’uscita Como/Erba
Da Milano: percorrere la SS 36 in direzione Lecco e prendere l’uscita Cesana/Annone/Suello/Oggiono/Galbiate; imboccare l’autostrada A4/E64 a Cormano e percorrere la SS 36 in direzione Lecco fino all’uscita Annone Brianza
Scopri le Green Lands
Un Progetto di
Comune di Erba capofila, Comune di Albavilla, Comune di Albese con Cassano, Comune di Alserio,
Comune di Eupilio, Comune di Inverigo, Comune di Lambrugo, Comune di Lurago d’Erba,
Comune di Merone, Comune di Montorfano, Comune di Orsenigo, Comune di Ponte Lambro, Comune di Pusiano,
Sistema Turistico Lago di Como, Lariofiere Como Lecco, Confcommercio Como.
Il progetto “Distretto dell’Attrattività Turistica Expo Green Land” è nato grazie alla partecipazione al bando Regionale “Distretti dell’attrattività Turistica e Commerciale” DDG 14 luglio 2014. Progetto nr. 52574412.